Attività ricreative anziani

benessere per la mente e il corpo

Villa Zena Casa di Riposo è una residenza per ospiti della terza età che ha nel benessere degli ospiti il suo obiettivo principale. Composto da un personale sanitario e OSS formato, il centro si propone come un luogo in cui l'anziano verrà curato in tutti i suoi aspetti.

È di fondamentale importanza infatti, per vivere al meglio la terza età e considerarla come un periodo fertile della vita, offrire un supporto e degli stimoli che possano accrescere e valorizzare le autonomie residue degli ospiti in un ambiente tutelato e sicuro in cui viene favorita la socializzazione.

animazione e attività ludiche

attività ricreative per anziani

Oltre al personale sanitario e ai medici presenti in struttura, il centro dispone di personale psicologico e di educatori in grado di avviare delle attività ricreative anziani che possano stimolarne l'aspetto emotivo.

Le emozioni infatti soprattutto nelle persone grandi sono altalenanti, gli ospiti possono essere più vulnerabili e prendersene cura è importante per la loro salute in generale. L'aspetto psicologico gioca infatti un ruolo fondamentale nel percorso di cura e coinvolgere gli ospiti in attività ricreative stimolanti aiuta a sviluppare e risvegliare le potenzialità della persona. Si parte quindi dall'aspetto emotivo e psicologico per andare poi ad attenzionare l'aspetto fisico così strettamente connesso.

spazi comuni per la socializzazione

attività culturali anziani

Al fine di rendere l'esperienza all'interno della casa di riposo più piacevole e benefica, gli operatori insieme agli educatori propongono attività che potenziano la socializzazione. Infatti anche la struttura stessa è dotata di molti spazi comuni in cui gli anziani possono incontrarsi, dialogare e svolgere attività insieme. Il poter confrontarsi con gli altri aiuta gli ospiti ad essere più motivati e a fare anche lo sforzo di camminare, ricordare, raccontare. Attività che attivano la mente e la rinforzano stimolando di conseguenza tutto il corpo.

L'importante è far sentire ancora l'anziano autosufficiente, autonomo e al centro delle sua vita. Capace di poter avere una certa manualità e creatività nello svolgimento delle attività di gioco e di arte che vengono proposte dal personale.

di GIOVANNI AGOSTINI & MARIA EMANUELA LICEN snc | 153, Via Idice - 40050 Monterenzio (BO) - Italia | P.I. 00664811205 | Tel. +39 051 6251184 | villazena@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite